• Luca Mastella

Uno dei più importanti punti di riferimento di digital marketing in Italia, Luca Mastella è diventato un professionista partendo da zero. Nel corso degli anni si è guadagnato il titolo di Growth & Scaling Advisor, collaborando con la community Marketers e personaggi del calibro di Marco Montemagno. Ad ogni modo, si tratta di un personaggio da tenere d’occhio perché farà sicuramente parlare di se. Lo abbiamo intervistato in anteprima per voi.

Ciao Luca, possiamo chiederti di cosa parlerai durante il tuo speech?

Il mio speech si concentrerà sull’importanza dei clienti esistenti del nostro business.
Fin troppi business spendono l’80-90% del loro budget sull’acquisizione di nuovi clienti ignorando completamente l’incredibile ritorno che possono avere dedicando budget alla riconversione di clienti esistenti.
Per dimostrare quello che dico porterò un case study che ho sviluppato per un ecommerce australiano avendo io vissuto in Australia negli ultimi 4 anni. In questo case study mostrerò diverse automazioni email e tutta la strategia sviluppata attraverso l’analisi dei dati esistenti e del comportamento dei clienti.

Come definisci il marketing? Quale consiglio daresti a chi vuole interfacciarsi a questo mondo?

Per avere un business servono due cose: attenzione e prodotto/servizio. Il Marketing è proprio quel processo che serve a sviluppare attenzione. Puoi avere il miglior prodotto al mondo, ma senza l’attenzione dei tuoi potenziali consumatori non hai un business. Allo stesso tempo se hai un prodotto scarso il marketing non potrà trasformare il tuo business da mediocre a fantastico. Anzi, il marketing velocizzerà la scoperta da parte dei tuoi clienti che il tuo prodotto è di bassa qualità.
Per questo penso che il marketing e il prodotto siano due elementi fondamentali e imprescindibili.

Cosa ti ha portato ad accettare l’invito al Marketing Business Summit?

In Italia ci lamentiamo troppo spesso che il livello del marketing e della mentalità imprenditoriale sia più basso rispetto ad altri paesi. Le persone che però si lamentano di questo, troppo spesso, non fanno niente per cambiare la situazione.
Per questo io reputo eventi come il Marketing Business Summit delle occasioni fantastiche per condividere quello che ho imparato durante il mio lavoro e contribuire nel mio piccolo all’educazione del mercato.
Inoltre non vedo l’ora di partecipare e conoscere altri professionisti con caratteristiche simili alle mie.

Avremo l’occasione di incontrare Luca giovedì 28 novembre. Cosa aspetti? Acquista qui il tuo biglietto.

Leave A Comment