• Francesco Chiappini

Esperto di ecommerce, consulente di successo in ambito sia B2B che B2C, ma anche formatore di lunga esperienza e blogger. Stiamo parlando di Francesco Chiappini, che giovedì 28 novembre ci parlerà dell’importanza della User Interaction and Experience nell’ecommerce. Lo abbiamo intervistato in anteprima per offrirvi un piccolo assaggio.

Puoi anticiparci qualcosa sul tuo speech al Marketing Business Summit? Quale argomento affronterai?

Parlerò di Usabilità e Best Practices UIX per ecommerce e quanto impatta sulle conversioni il Redesign di un ecommerce. Ovviamente tutto sarà corredato da esempi pratici e metodologia di lavoro da applicare subito sui propri progetti online. Quindi tanti actionables operativi e pratici.

Quale consiglio daresti a chi vuole interfacciarsi al mondo del marketing?

Il consiglio è di testare in continuazione e non dare per scontato che una strategia di marketing possa funzionare sempre e su tutti i settori. Infatti ogni settore ha le sue buyer personas, i suoi canali e il suo Tone of Voice oltre che un posizionamento commerciale che deve essere vincente nei confronti dei competitor e del mercato di riferimento. L’approccio analitico al marketing è fondamentale, ma i numeri non devono essere un limite alla sperimentazione e alla messa in test di nuove strategie.

Inoltre oggi il marketing deve essere segmentato e grazie al Marketing Automation è possibile individuare le differenti buyer personas presenti sul proprio ecommerce ed effettuare un marketing non più di massa, ma one to one aumentando la rilevanza e l’efficacia delle comunicazioni ed offerte personalizzate.

Cosa ti ha portato ad accettare l’invito all’evento?

Sicuramente il panel di relatori così di qualità e l’amicizia personale che ho con Marco e Valentina, sono certo che come gli anni precedenti ci saranno contenuti di valore e subito applicabili.

Il suo speech comprenderà un caso studio concreto e best practices efficaci ed applicabili. Assolutamente da non perdere! Acquista qui il tuo biglietto.

Leave A Comment